Chiesi Foundation

Burundi

Home > Cooperazione internazionale

Il Burundi si trova nella regione Africana dei Grandi laghi, confina con Ruanda, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo e conta oltre 10 milioni e mezzo di abitanti.

La Provincia di Ngozi è una delle 17 province del Burundi, dove secondo i dati ufficiali vivono circa 690mila abitanti, di cui 126mila nella città di Ngozi (terza città del Burundi dopo Bujumbura, la capitale, e Gitega). Il sistema sanitario è debole e presenta un limitato accesso a cure adeguate per la maggior parte della popolazione. Solo il 60% dei parti avviene in strutture sanitarie o con l’assistenza di personale sanitario.

L’Ospedale Autonomo di Ngozi (HAN) è un ospedale governativo pubblico punto di riferimento del territorio della provincia di Ngozi.

Dal 2014, Chiesi Foundation collabora con la Fondazione Pro Africa del Cardinal Tonini, che si trova in Burundi dal 2000, dove sta realizzando progetti in campo socio-sanitario in collaborazione con l’Ospedale e l’Università di Ngozi. Il fine è quello di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria dell’ospedale, attraverso la riorganizzazione dei reparti più trascurati. Nel progetto è coinvolta anche l’Università di Verona, che mette a disposizione le professionalità di medici e tecnici per iniziative formative in loco.

Dal 2012 con la collaborazione della Fondazione Pro Africa è stato avviato un piano di riorganizzazione dell’assistenza materno-infantile attraverso la costruzione di un nuovo centro presso l’ospedale: il Centro Ospedaliero della Madre e del Bambino, la cui costruzione è terminata nel settembre 2013.

Chiesi Foundation collabora a questo progetto, focalizzando il suo contributo sul miglioramento dell'assistenza neonatale e l’avvio del nuovo reparto di neonatologia all'interno del Centro Materno-infantile. In particolare, Chiesi Foundation ha sostenuto l'avvio e l’allestimento del nuovo reparto di neonatologia dell'ospedale con attrezzature mediche adeguate e la formazione continua del personale infermieristico locale.

La nuova unità di cure neonatali realizzata presso HAN con il contributo di Chiesi Foundation è stata inaugurata a giugno 2018 ed è attualmente pienamente operativa.

Inoltre, nel 2017 la Fondazione si è impegnata nell’avvio di un nuovo progetto presso l’Ospedale di Ngozi, volto alla realizzazione di un’unità dedicata all’accoglienza integrata della madre e del bambino e alla promozione del “metodo canguro” (Kangaroo Mother Care, KMC). 

© 2018 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: