Chiesi Foundation

19 Ottobre 2018

Chiesi Foundation alla prima conferenza del COINN in Ruanda

Chiesi Foundation è di ritorno da un importante evento a Kigali, capitale del Ruanda, dove il 5 e 6 ottobre si è svolta la prima conferenza organizzata dal COINN (Council of International Neonatal Nurses) in Africa sul ruolo dell’infermiera neonatale: “Nuove frontiere per le cure neonatali in Africa”.

Organizzata in collaborazione con l’Università del Ruanda e l’associazione ruandese di infermiere neonatali, la conferenza ha avuto l’obiettivo di condividere esperienze tra differenti paesi africani su progetti di miglioramento della qualità delle cure al neonato, incentrati sul ruolo chiave della madre, della famiglia e dell’infermiera neonatale nella care e discutere sulle nuove sfide in campo neonatale.

Il convegno è stato organizzato dal COINN, un’organizzazione internazionale che svolge un ruolo cruciale nel percorso di riconoscimento, a livello globale, della figura professionale dell’infermiera neonatale. Numerose le organizzazioni presenti, tra cui l’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità, USAID - United States Agency for International Development, Save the Children, rappresentati del mondo accademico e varie associazioni attive sul campo.

L’evento ha rappresentato una tappa fondamentale per riflettere insieme ad istituzioni internazionali e locali sulla figura professionale dell’infermiera neonatale, centrale per la cura al neonato e per il coinvolgimento della mamma e della famiglia nella stessa. Per questo Chiesi Foundation ha voluto essere presente e partecipare attivamente al dialogo che ha avuto come focus uno degli obiettivi chiave del Progetto NEST (Neonatal Essential Survival Technology) che è appunto il riconoscimento dell’importanza e la valorizzazione del ruolo dell’infermiera nell’assistenza neonatale.

Chiesi Foundation ha colto con piacere l’opportunità di essere invitata a questo convegno focalizzato su uno degli elementi centrali del modello NEST. Far parte di questa rete internazionale è cruciale per raggiungere un obiettivo comune. Una conferenza che sancisce l’inizio di un cammino comune, partendo proprio dall’Africa.

wrapkit
© 2018 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: