Chiesi Foundation

15 Novembre 2018

Giornata Mondiale della Prematurità

Chiesi Foundation decide di “indossare” il colore viola a sostegno della giornata mondiale della prematurità, il 17 novembre. Una giornata che vede istituzioni, organizzazioni e famiglie impegnate nella sensibilizzazione del tema della prematurità e della sua prevenzione.

La nascita prematura, ovvero prima della trentasettesima settimana di gravidanza, viene considerata dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità - la prima causa della mortalità neonatale e la seconda causa della mortalità infantile. Come viene pubblicato nel Global Action Report on Preterm Birth, ogni anno nel mondo circa 15 milioni di bambini, più di un bambino su dieci, nasce prematuro. All’incirca 1 milione di bambini muore ogni anno a cause delle complicazioni che emergono dalla nascita prematura, molti piccoli che riescono a superare la prematurità affrontano in seguito numerosi rischi: malattie e disabilità. Questi dati sono in continua crescita.

La prematurità è un problema che colpisce tutti i paesi del mondo, ma circa il 60% accade nei paesi Africani e nel sud dell’Asia. E’ stata inoltre riscontrata una netta disparità nei tassi di sopravvivenza dei bambini nati prematuri nei paesi a basse risorse. Più del 90% dei bambini che nascono in condizioni di estrema prematurità (

Chiesi Foundation sta cercando di colmare questa differenza attraverso il suo progetto NEST – Neonatal Essential Survival technology. Cerchiamo di far sì che anche nei paesi a risorse limitate, sempre più bambini riescano a sopravvivere oltre i 28 giorni di vita. Grazie a strutture attrezzate ed organizzate, medici ed infermieri neonatali formati e famiglie che vengano supportate in questo momento di difficoltà, la fondazione si sta impegnando per far sì che il tasso di mortalità neonatale diminuisca. Molto spesso si tratta di pratiche semplici, ma efficaci per salvare la vita di tanti bambini; come la terapia del canguro, una pratica dove il contatto prolungato del neonato al petto materno o di un familiare permette un miglioramento nello stato del neonato. La prevenzione svolge un ruolo cruciale, l’educazione e la responsabilizzazione delle giovani ragazze, delle donne e delle madri è fondamentale per proteggere la loro salute e quella dei loro figli. 

Una giornata a noi molto cara. Una giornata che vede Chiesi Foundation in prima linea per ribadire l’impegno sul campo, l’impegno nella sensibilizzazione del tema della prematurità e nelle possibili azioni concrete per cercare di risolverlo.

wrapkit
© 2019 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: