Chiesi Foundation

15 Maggio 2019

Giornata mondiale di sensibilizzazione sul metodo della Kangaroo Mother Care

Oggi è la giornata mondiale di sensibilizzazione sul metodo della Kangaroo Mother Care o Terapia del Canguro. Una terapia “semplice”, sicura ed efficacie per salvare la vita dei piccoli prematuri, soprattutto di quelli nati a basso peso. Il metodo della KMC consiste nel fornire un continuo contatto pelle a pelle tra genitori e neonato. Una terapia che promuove la zero separazione tra madre e figlio, favorendo quasi l’esclusivo allattamento materno e riducendo i tempi di ospedalizzazione. La KMC garantisce inoltre una protezione termica al neonato, contribuendo alla riduzione di infezioni e ipoglicemie.

Per Chiesi Foundation la KMC è parte integrante del progetto NEST - Neonatal Essential Survival Technologies - un intervento salva vita, che viene implementato in tutti i reparti di neonatologia che la Fondazione sostiene. Siamo convinti che per assicurare cure neonatali di qualità e per ridurre la mortalità neonatale, essenziale è il coinvolgimento della madre, del padre e dei familiari.

Per fare questo c’è bisogno di spazi dedicati per le madri e i loro piccoli, luoghi in cui vivere una quotidianità difficile con il sostegno di infermiere e un personale sanitario formato. Crediamo infatti che per garantire cure neonatali di qualità le madri debbano entrare nei reparti di neonatologia e prendersi cura, assieme a chi è stato professionalmente formato, dei loro figli.

La KMC è un metodo che nella sua semplicità richiede tante attenzioni, attenzioni che molto spesso, in alcuni contesti, vengono a mancare. Lì, è dove Chiesi Foundation opera; lì, è dove il progetto NEST cerca di colmare queste mancanze attraverso i suoi corsi di formazione e gli spazi che cerca di riorganizzare, affinché in ogni reparto di neonatologia ci sia un luogo dedicato alla KMC, dove le madri possano prendersi cura dei loro piccoli.

Giornata mondiale di sensibilizzazione sul metodo della Kangaroo Mother Care
© 2019 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: