Chiesi Foundation

17 Dicembre 2019

Happy Holidays from the Chiesi Foundation

Carissimi/e,

Manca ormai poco all’arrivo delle feste natalizie e Chiesi Foundation augura a tutti voi un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.

Con il 2020 alle porte ci fermiamo un istante a riflettere sull’anno che si sta per concludere, ripercorriamo i luoghi e le persone che hanno contribuito a questo 2019.

Un anno speciale soprattutto per il progetto NEST – Neonatal Essential Survival Technologies – che ad inizio anno raggiunge un grande traguardo con l’introduzione della CPAP - Continuous Positive Airway Pressure - presso la neonatologia dell’ospedale San Camillo (HOSCO) di Ouagadougou, il primo sistema di ventilazione meccanica non invasiva in tutto il Burkina Faso. Lo stesso reparto di neonatologia che ritroviamo tra i case-study del Report “Survive and thrive: transforming care for every small and sick newborn” pubblicato nel 2019 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Nel capitolo “Ricevere le cure di cui si ha diritto” ritroviamo proprio la descrizione dell’implementazione del Modello NEST ad HOSCO: “Nine steps to success in Burkina Faso”. Tanti traguardi e soddisfazioni che purtroppo non abbiamo potuto celebrare insieme allo staff di HOSCO, vista l’impossibilità di viaggiare nel paese a causa dell’escalation di violenze, che da inizio anno, hanno colpito il Burkina Faso. Una situazione che non ci lascia indifferenti, il nostro pensiero è infatti spesso lì, in quel paese che ci ha accolto per la prima volta in un continente a noi sconosciuto, con cui abbiamo lavorato con passione, raggiungendo obiettivi frutto di una collaborazionne profoda e di una fiducia reciproca. Per questo motivo, quest’anno, un augurio speciale va alla popolazione Burkinabé affinché il paese possa tornare presto alla tranquillità e alla pace.

Come ogni anno, gli auguri di Natale sono per noi un’occasione per ringraziare tutti coloro che a modo proprio sostengono la Fondazione Chiesi. Un grazie di cuore a tutte le persone che ci seguono da lontano durante le nostre missioni e partecipano con entusiasmo alle nostre iniziative. Grazie a tutti coloro che condividono e sostengono la nostra mission e a chi sceglie di contribuire ai nostri progetti donando il proprio 5x1000. I nostri traguardi sono anche vostri.

Buone feste

Il team di Chiesi Foundation 

Happy Holidays from the Chiesi Foundation
© 2020 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: