Chiesi Foundation

Mozambico

Home > Cooperazione internazionale

Il Mozambico è uno stato dell’Africa Sudorientale che si affaccia sul Canale del Mozambico, quella parte di Oceano Indiano che lo divide dal Madagascar. I confini del Mozambico sono delimitati a nord dalla Tanzania, Malawi e Zambia, a ovest  dallo Zimbabwe e Swaziland e a sud con il Sud Africa.

La capitale del Mozambico è Maputo, situata nell’estremo sud del paese. Appena sopra la città-regione di Maputo troviamo la regione di Beira, dove alla fine degli anni ’70 iniza ad operare in campo sanitario il CUAMM - Medici per l’Africa.

Il CUAMM è una delle prime organizzazioni italiane che negli anni ‘50 inizia ad occuparsi della promozione e della tutela della salute delle popolazioni africane.

Dal 2019 Chiesi Foundation decide di scendere in campo in Mozambico a fianco del CUAMM, nell’ambito del progetto NEST.  La Fondazione diventa partner ufficiale del progetto “Healthy Newborn Project: Approcci innovativi nella Tutela della Salute del neonato nella Provincia di Sofala”, sostenuto dell’AICS –Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo.

Il progetto, che ha come obiettivo la riduzione della mortalità neonatale nella provincia di Sofala, si sviluppa su diverse strutture sanitarie: l’Ospedale Centrale di Beira, tre Centri di salute nel distretto della città e due ospedali rurali, quelli di Dondo e Nhamatanda. Il progetto si impegna a migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi di cura neonatale e di gestione del neonato patologico nelle diverse strutture.

Chiesi Foundation sostiene il progetto condividendo le proprie competenze formative e tecniche in campo neonatologico, pilastri del progetto NEST.

La collaborazione ha come obiettivo:

  • la riorganizzazione degli spazi e del personale dedicato alla neonatologia, soprattutto nell’ospedale centrale di Beira
  • l’elaborazione di materiale di formazione, protocolli di assistenza, strumenti d monitoraggio per le diverse strutture. 
© 2019 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: