Chiesi Foundation onlus
HOME > Newsletter

Respiration day 2013

Parma, 31 maggio 2013 Prendono il via oggi i lavori per la nona edizione del Respiration Day, evento unico nel suo genere dedicato allo studio di Asma e della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (COPD) che ospita oltre 700 persone provenienti da tutto il mondo tra Ricercatori, Clinici e specialisti del settore.

Ogni edizione si concentra su un argomento diverso affrontato in tutte le sue sfaccettature.  L’edizione 2013 del Respiration Day dal titolo: “Managing exacerbations of asthma and COPD: are we there yet?” ha come obiettivo il condividere i più recenti aggiornamenti relativi alla gestione delle esacerbazioni nei pazienti affetti da patologie respiratorie, prendendo in esame anche case history specifiche.

Dario Olivieri, Professore presso il Dipartimento di Scienze Cliniche dell’Università di Parma e Referente Scientifico dell’evento commenta:  “Le esacerbazioni rappresentano un parametro importante che riflette il livello del controllo della malattia nei pazienti affetti da asma o da COPD. Sono episodi che indicano il peggioramento progressivo dei sintomi respiratori. Lo studio delle esacerbazioni è di fondamentale importanza per la cura di queste patologie ed è proprio lo scopo principale di questa giornata di lavoro.”

NEWSLETTER
  • Buone Feste da Chiesi Foundation!
    La Fondazione torna a gennaio con nuovi aggiornamenti e nuove avventure, grazie di cuore per il sostegno e l'affetto dimostrati anche...