Chiesi Foundation

Strategia

Home > Strategia

Nel corso degli anni, Chiesi Foundation Onlus ha deciso di riqualificare i propri obiettivi e di dare maggiore definizione alla missione e agli strumenti volti al suo raggiungimento, al fine di valorizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate dal Fondatore nelle aree mediche e scientifiche della neonatologia e della pneumologia, anche attraverso il coinvolgimento di nuovi attori nazionali ed internazionali.

Per tale ragione, Chiesi Foundation ha deciso di assumere un ruolo più attivo, non più legato alla semplice funzione erogativa classica, per sviluppare progettualità proprie e non limitarsi a supportare economicamente iniziative di terzi. Pertanto sono state definite precise linee guida per sviluppare le attività nelle proprie aree di intervento di focus.

Per quanto riguarda il programma di Ricerca Scientifica, la Fondazione pubblica bandi annuali negli ambiti della neonatologia e pneumologia, comunicando agli stakeholder gli obiettivi strategici specifici individuati, funzionali ad identificare la tipologia di proposte più coerenti con le finalità perseguite dalla Fondazione.

Il programma di Cooperazione Internazionale non è più limitato al supporto economico di iniziative promosse da altre organizzazioni.  Infatti, Chiesi Foundation ambisce ad un coinvolgimento attivo nello sviluppo di collaborazioni e progetti, ponendo specifica attenzione all'ambito della neonatologia, dove intende fare leva sull'esperienza maturata negli anni passati ed assumere il ruolo di catalizzatore di idee, competenze e strumenti. Questa riflessione ha portato nel 2014 a ideare e sviluppare il Progetto NEST - Neonatal Essential Survival Technology, un programma sviluppato e portato avanti direttamente dalla Fondazione con le sue competenze tecniche e manageriali, in collaborazione diretta con gli ospedali con cui collabora, allo scopo di contribuire al miglioramento della qualità dell'assisitenza neonatale in Paesi a basso e medio reddito. 

 

 

© 2018 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: