Chiesi Foundation

15 Novembre 2021

Giornata Mondiale Della Prematurità

Ogni anno circa 15 milioni di bambini nascono prematuri. Un bimbo nato prematuro è un bimbo che ha lasciato il corpo materno prima del tempo dovuto. Prima della 37° settimana di gestazione. In media, nel mondo ogni 10 bambini nati uno nasce prematuro. La prematurità costituisce la principale causa di morte a livello globale nei bambini sotto i cinque anni.

Il 17 novembre di ogni anno si celebra il World Prematurity Day - la Giornata Mondiale della Prematurità, un’occasione a livello globale per accendere l’attenzione su questo tema e sensibilizzare la comunità.

Anche se la nascita pretermine è un problema globale, il 60% delle nascite pretermine si verifica in Africa e in Asia meridionale. Tuttavia, c'è una drammatica differenza nella probabilità di sopravvivenza dei bambini prematuri a seconda di dove nascono. Infatti, più del 90% dei bambini estremamente pretermine nati in paesi a basso e medio reddito muoiono entro i primi giorni di vita, mentre meno del 10% dei bambini estremamente pretermine muoiono in ambienti ad alto reddito. Ecco perché la Giornata Mondiale della Prematurità è un momento cruciale per riflettere e impegnarsi ad agire per aiutare ad affrontare queste disuguaglianze e garantire accesso alle cure a tutti i bambini nati prematuri, garantendo loro un futuro e una vita normale.

Quest’anno un’attenzione particolare è rivolta alla “ZERO SEPARATION” tra la madre e il neonato, perché il contatto fisico ed emotivo tra queste due figure è parte integrante e fondamentale della Cura di un neonato e di una mamma nati troppo presto. Anche Chiesi Foundation promuove la “Zero separation” madre e neonato all’interno degli ospedali in cui il progetto NEST – Neonatal Essential Survival Technologies - è implementato. Ci impegnano a far sì che in ogni angolo del mondo, soprattutto in alcuni paesi dell’Africa, ogni bimbo nato prima del tempo sia curato insieme alla sua mamma.

 

La Giornata Mondiale della Prematurità si colora di viola, simbolo di sensibilità ed eccezionalità. Eccezionale come ogni bambino nato prematuro.

 

Anche la Fondazione Chiesi questa settimana si colora di viola per sostenere la Giornata Mondiale della Prematurità e farsi promotrice di un messaggio di speranza per tutte famiglie nate prima del tempo.

 

 

Giornata Mondiale Della Prematurità
© 2021 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: