Chiesi Foundation è felice di annunciare i progetti vincitori del Bando di ricerca scientifica 2018, che saranno finanziati a partire da quest'anno.
La ricerca scientifica rappresenta da sempre uno strumento fondamentale per perseguire la missione di Chiesi Foundation. Dall'Azienda fondatrice, Chiesi farmaceutici - posizionata tra le prime mille in Europa per investimenti in ricerca - la Fondazione ha fatto tesoro del valore della ricerca scientifica. Ad oggi facciamo parte degli enti no profit che ogni anno istituiscono finanziamenti da destinare a ricercatori italiani ed esteri, organizzazioni ed Istituzioni, tra cui università, al fine di finanziare attività di ricerca di elevato profilo medico-scientifico ed interesse sociale.
I progetti vincitori sono stati valutati dai comitati scientifici di Chiesi Foundation sulla base di criteri specifici e della coerenza con gli obiettivi dichiarati nel bando.
Di seguito i progetti vincitori
Ambito neonatologico:
-
"Developmental Care in Neonatology - Nepal"- Sizonenko Stéphane, Geneva University Hospital and Medical school
-
"EPiNICU Empowering Parents of Newborns in Intensive Care unit" - Lazzerini Marzia, WHO Collaborating Centre IRCCS Burlo
Ambito respiratorio:
-
"Cognitive dysfunction in COPD" - Hilberg Ole, Vejle University Hospital
-
"Profound lung-health study in Rwanda"- Kothe Henning, Buena e.V. Association
Ci teniamo a ricordare quest'anno non saranno aperte le Calls for Scientific Research Proposals, una decisione che nasce dalla volontà di riorientare in modo strategico il ruolo della ricerca scientifica all'interno di Chiesi Foundation.
Tutti i progetti in corso di finanziamento rimango attivi.