Chiesi Foundation

20 Novembre 2020

Il contributo di Chiesi Foundation per la realizzazione della “Roadmap on human resource strategies to improve newborn care in health facilities in low- and middle-income countries” dell’OMS

In occasione della Giornata Mondiale della prematurità, l'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - ha lanciato la "Roadmap on human resource strategies to improve newborn care in health facilities in low- and middle-income countries". Un importante documento relativo alle strategie di gestione delle risorse umane per garantire un'assistenza neonatale di qualità, soprattutto per i neonati a basso peso e patologici in paesi a basse e medie risorse. Una pubblicazione realizzata con il contributo di Chiesi Foundation insieme all'Agenzia della Cooperazione internazionale degli Stati Uniti.

La pubblicazione della Roadmap è una milestone fondamentale, è il frutto del lavoro congiunto delle tante organizzazioni che operano nel campo della salute neonatale e che da anni sono impegnate in un lavoro di advocacy per il riconoscimento della figura professionale dell'infermiera neonatale, e la promozione di curriculum accademici ad hoc per la formazione di questa figura chiave al fine di garantire la qualità delle cure al neonato. Cogliamo questa occasione per ringraziare il COINN – Council of International Neonatal Nurses - per il prezioso contributo nella composizione di questo documento.

La pubblicazione diventa ora uno strumento cruciale per i policy maker, i ministeri della salute e le organizzazioni che gestiscono le strutture sanitarie per raggiungere tutti insieme il Sustainable Development Goal relativo alla diminuzione della mortalità neonatale (3.2).

Per leggere l'intero documento, clicca qui.

Il contributo di Chiesi Foundation per la realizzazione della “Roadmap on human resource strategies to improve newborn care in health facilities in low- and middle-income countries” dell’OMS
© 2020 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: