20 Novembre 2020
Il contributo di Chiesi Foundation per la realizzazione della “Roadmap on human resource strategies to improve newborn care in health facilities in low- and middle-income countries” dell’OMS
In occasione della Giornata Mondiale della prematurità, l'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - ha lanciato la "Roadmap on human resource strategies to improve newborn care in health facilities in low- and middle-income countries". Un importante documento relativo alle strategie di gestione delle risorse umane per garantire un'assistenza neonatale di qualità, soprattutto per i neonati a basso peso e patologici in paesi a basse e medie risorse. Una pubblicazione realizzata con il contributo di Chiesi Foundation insieme all'Agenzia della Cooperazione internazionale degli Stati Uniti.
La pubblicazione della Roadmap è una milestone fondamentale, è il frutto del lavoro congiunto delle tante organizzazioni che operano nel campo della salute neonatale e che da anni sono impegnate in un lavoro di advocacy per il riconoscimento della figura professionale dell'infermiera neonatale, e la promozione di curriculum accademici ad hoc per la formazione di questa figura chiave al fine di garantire la qualità delle cure al neonato. Cogliamo questa occasione per ringraziare il COINN – Council of International Neonatal Nurses - per il prezioso contributo nella composizione di questo documento.
La pubblicazione diventa ora uno strumento cruciale per i policy maker, i ministeri della salute e le organizzazioni che gestiscono le strutture sanitarie per raggiungere tutti insieme il Sustainable Development Goal relativo alla diminuzione della mortalità neonatale (3.2).
Per leggere l'intero documento, clicca qui.
