Mozambico

Il Mozambico è uno stato dell’Africa Sudorientale che si affaccia sul Canale del Mozambico, quella parte di Oceano Indiano che lo divide dal Madagascar. I confini del Mozambico sono delimitati a nord dalla Tanzania, Malawi e Zambia, a ovest dallo Zimbabwe e Swaziland e a sud con il Sud Africa.
La capitale del Mozambico è Maputo, situata nell’estremo sud del paese. Appena sopra la città-regione di Maputo troviamo la regione di Beira, dove alla fine degli anni ’70 iniza ad operare in campo sanitario il CUAMM - Medici per l’Africa.
Il CUAMM è una delle prime organizzazioni italiane che negli anni ‘50 inizia ad occuparsi della promozione e della tutela della salute delle popolazioni africane.
Dal 2019 Chiesi Foundation decide di scendere in campo in Mozambico a fianco del CUAMM, nell’ambito del progetto NEST. La Fondazione diventa partner ufficiale del progetto “Healthy Newborn Project: Approcci innovativi nella Tutela della Salute del neonato nella Provincia di Sofala”, sostenuto dell’AICS –Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo.
Il progetto, che ha come obiettivo la riduzione della mortalità neonatale nella provincia di Sofala, si sviluppa su diverse strutture sanitarie: l’Ospedale Centrale di Beira, tre Centri di salute nel distretto della città e due ospedali rurali, quelli di Dondo e Nhamatanda. Il progetto si impegna a migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi di cura neonatale e di gestione del neonato patologico nelle diverse strutture.
Chiesi Foundation sostiene il progetto condividendo le proprie competenze formative e tecniche in campo neonatologico, pilastri del progetto NEST.
La collaborazione ha come obiettivo:
- la riorganizzazione degli spazi e del personale dedicato alla neonatologia, soprattutto nell’ospedale centrale di Beira
- l’elaborazione di materiale di formazione, protocolli di assistenza, strumenti d monitoraggio per le diverse strutture.