Chiesi Foundation

07 Luglio 2021

Parte il progetto IMPULSE

Siamo felici di annunciare l’inizio di un nuovo progetto sostenuto da Chiesi Foundatin: IMPULSE - Improving Quality and Use of Newborn Indicators.  

IMPULSE è un progetto guidato dal WHO Collaborating Center dell’IRCCS Burlo Garofalo di Trieste, dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine e dal CUAMM - Medici con l’Africa, in partnership con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF. La ricerca ha l’obiettivo di generare evidenze rispetto ai metodi e agli strumenti efficaci per migliorare la disponibilità, la qualità e l'uso dei dati in ambito neonatale in Africa sub-sahariana e, così facendo, di contribuire a migliorare la salute ed il benessere dei neonati in quei contesti, in particolare i neonati piccoli e patologici, ricoverati nelle unità neonatali.

Il lavoro costituisce una risposta diretta alla necessità di rendere disponibili dati affidabili per guidare il processo di diminuzione della mortalità neonatale a fronte di 2.5 milioni di decessi annui, di cui la maggior parte prevenibili. Il target 3.2 dei Sustainable Development Goal (SDG) è per tutti i paesi quello di ridurre la mortalità neonatale a non più di 12 su 1.000 nati vivi prima del 2030, senza “lasciare nessuno indietro”. Dati affidabili sono quindi necessari per accelerare le azioni in contesti ad alta mortalità, compresa l'Africa sub-sahariana, dove in base al trend attuale si prevede che alcuni paesi raggiungano il target 3.2 con più di 100 anni di ritardo. In diversi contesti di quattro paesi africani, IMPULSE contribuirà a migliorare la qualità e l'utilizzo dei dati neonatali, con l'obiettivo finale di informare le politiche per migliorare la qualità dell'assistenza e la salute dei neonati e delle loro famiglie.

Il progetto IMPULSE rappresenta una milestone importante per Chiesi Foundation, ed è il risultato di una profonda riflessione sul ruolo della ricerca scientifica all’interno dei programmi supportati dalla fondazione. Era il 2019 quando abbiamo deciso di riorientare in modo strategico il programma di ricerca per aumentate il nostro impatto nel campo della salute globale, allineandolo al nostro impegno per migliorare le cure neonatali nei paesi a basse e medie risorse. Oggi, siamo molto felici di poter condividere con tutti voi questo importante investimento.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partner del progetto IMPULSE per l’impegno e la fiducia dimostrata nel co-progettare questo progetto. Un ringraziamento speciale alla neonatologa Dottoressa Merran Thomson, membra del consiglio di gestione della Fondazione, per la dedizione nello sviluppo del progetto.

Parte il progetto IMPULSE
© 2021 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: