Chiesi Foundation

07 Agosto 2020

Un aggiornamento sui primi mesi dell'anno

Con la pausa estiva alle porte, ci tenevamo a condividere un aggiornamento relativo alle diverse attività portate avanti durante la prima metà dell’anno.

Il nostro 2020 è iniziato nel cuore dell’Africa, insieme al nostro partner in Burundi abbiamo svolto una missione di monitoraggio e co-progettazione presso l’Ospedale di Ngozi. Il nostro entusiasmo e le future progettualità relative al potenziamento e alla diffusione della Terapia del Canguro – Kangaroo Mother Care – si sono poi confrontate con una nuova sfida. Il nostro rientro in Italia è coinciso con lo scoppio dell’emergenza sanitaria da Covid-19, emergenza che con il tempo ha colpito, e continua a colpire, i paesi e i continenti in cui la Fondazione opera.

Di fronte all’emergenza sanitaria abbiamo cercato di sostenere i nostri partner, nonostante le distanze. Questa crisi ha dimostrato ancora una volta il valore della solidarietà internazionale, strumento che si conferma vincente di fronte alle difficoltà comuni. Solidarietà internazionale che abbiamo portato avanti grazie alla quota del 5x1000 relativa all’anno 2018. Grazie a tutti coloro che hanno deciso di devolvere il proprio 5x1000 a Chiesi Foundation, abbiamo sostenuto alcune attività che le strutture sanitarie hanno implementato per arginare l’emergenza sanitaria e continuare a garantire l’accesso alle cure.

Nonostante l’incertezza e la complessità con cui ci siamo confrontati, e in qualche modo continuiamo a fare, l’operato della Fondazione non si è fermato. In questi mesi abbiamo potenziato le nostre partnership nell’ambito del progetto NEST, ad aprile abbiamo stretto una nuova collaborazione con Fondazione Acra, un’organizzazione italiana che opera in campo sanitario in Burkina Faso. Abbiamo costituito vari gruppi di lavoro insieme a neonatologi ed esperti per lavorare insieme al potenziamento e diffusione della KMC e al miglioramento continuo all’interno dei diversi reparti di neonatologia.

La Fondazione torna a settembre pronta ad affrontare, insieme ai vari partner, la seconda metà dell’anno.

Buona estate!

Il team di Chiesi Foundation

 

Un aggiornamento sui primi mesi dell'anno
© 2020 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: