Chiesi Foundation

18 Gennaio 2021

Una pubblicazione importante per il modello NEST

Il nuovo anno di Chiesi Foundation inizia con una notizia speciale, la pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica The Journal of Maternal-Fetal & Neonatal Medicine (impact factor 1.737) dell’articolo relativo all’implementazione del progetto NEST- Neonatal Essential Survival Technologies - presso l’Ospedale San Camillo di Ouagadougou (HOSCO) in Burkina Faso.

La pubblicazione del paper “Impact of a quality improvement intervention on neonatal mortality in a regional hospital in Burkina Faso” è una milestone importante del percorso intrapreso insieme allo staff dell’unità neonatale di HOSCO, al direttore dell’Ospedale Dottor Paul Ouedraogo, ai neonatologi e ai tanti collaboratori di Chiesi Foundation. L’impatto dell’intervento è stato misurato attraverso un’analisi retrospettiva sulla mortalità neonatale, analisi basata sui dati "pre-intervento" relativi al 2015 e "post-intervento" raccolti nel 2018. L’analisi ci mostra che l’introduzione del modello NEST ha contribuito ad una riduzione della mortalità neonatale, soprattutto relativa ai neonati trasferiti da altri ospedali o centri nascita. Cliccando qui, potrete accedere all’articolo completo.

È con grande gioia che condividiamo questo risultato, frutto dell’impegno di tanti e del prezioso sostegno di tutti voi. A voi che avete creduto fin dall’inizio al modello NEST e alle progettualità di Chiesi Foundation; a voi che ci avete accompagnato, da lontano, nelle nostre prime missioni; a voi che avete condiviso insieme a noi, le difficoltà di non riuscire a viaggiare a causa delle tensioni terroristiche che hanno colpito il paese; a voi, va il nostro più sincero grazie e i nostri migliori auguri per questo inizio anno!

Una pubblicazione importante per il modello NEST
© 2021 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: