18 Gennaio 2021
Una pubblicazione importante per il modello NEST
Il nuovo anno di Chiesi Foundation inizia con una notizia speciale, la pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica The Journal of Maternal-Fetal & Neonatal Medicine (impact factor 1.737) dell’articolo relativo all’implementazione del progetto NEST- Neonatal Essential Survival Technologies - presso l’Ospedale San Camillo di Ouagadougou (HOSCO) in Burkina Faso.
La pubblicazione del paper “Impact of a quality improvement intervention on neonatal mortality in a regional hospital in Burkina Faso” è una milestone importante del percorso intrapreso insieme allo staff dell’unità neonatale di HOSCO, al direttore dell’Ospedale Dottor Paul Ouedraogo, ai neonatologi e ai tanti collaboratori di Chiesi Foundation. L’impatto dell’intervento è stato misurato attraverso un’analisi retrospettiva sulla mortalità neonatale, analisi basata sui dati "pre-intervento" relativi al 2015 e "post-intervento" raccolti nel 2018. L’analisi ci mostra che l’introduzione del modello NEST ha contribuito ad una riduzione della mortalità neonatale, soprattutto relativa ai neonati trasferiti da altri ospedali o centri nascita. Cliccando qui, potrete accedere all’articolo completo.
È con grande gioia che condividiamo questo risultato, frutto dell’impegno di tanti e del prezioso sostegno di tutti voi. A voi che avete creduto fin dall’inizio al modello NEST e alle progettualità di Chiesi Foundation; a voi che ci avete accompagnato, da lontano, nelle nostre prime missioni; a voi che avete condiviso insieme a noi, le difficoltà di non riuscire a viaggiare a causa delle tensioni terroristiche che hanno colpito il paese; a voi, va il nostro più sincero grazie e i nostri migliori auguri per questo inizio anno!
