Il Paese

Il Togo è uno stato dell’Africa Occidentale affacciato sul Golfo di Guinea, che confina a nord con il Burkina Faso, a est con il Benin e a ovest con il Ghana.

Nel 2018 Chiesi Foundation ha avviato una collaborazione annuale con l’Hopital des Enfants Yendube (HEY) di Dapaong, una struttura sanitaria di carattere religioso fondata nel 1962 e gestita dalle Sorelle Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù. L’ospedale eroga servizi pediatrici e d’urgenza e accoglie bambini da 0 a 10 anni. La struttura ha un impatto significativo nella lotta alle patologie pediatriche in tutta la Regione delle Savane, anche grazie ad importanti attività di prevenzione e formazione nei villaggi circostanti.


Le nostre principali attività in Togo

Allestimento e l’organizzazione del nuovo reparto di neonatologia.

Aggiornamento e riorganizzazione dei protocolli di assistenza e l’impostazione di strumenti di monitoraggio e raccolta dati in reparto.

Formazione per il personale sanitario locale.

Il nostro intervento

Il nuovo reparto di Neonatologia è stato inaugurato ad aprile 2018 e nella stessa data è stato avviato il programma di formazione dello staff, tra cui la promozione della pratica della Kangaroo Mother Care (KMC) e sostenere l’apertura di una Unità dedicata presso l’ospedale, per favorire la partecipazione attiva delle madri nelle cure ai bambini.

Supporta i nostri progetti e migliora la vita a migliaia di
persone.

Supporta i nostri progetti e migliora la vita a migliaia di
persone.