Da oltre dieci anni ci impegniamo per
migliorare la salute nel mondo.

Da oltre dieci anni ci impegniamo per
migliorare la salute nel mondo.

La nostra storia

Chiesi Foundation Onlus è un’organizzazione no profit fondata nel 2005, come espressione della responsabilità sociale di Chiesi Farmaceutici, il cui fine è quello di migliorare la salute ed alleviare le sofferenze di pazienti, affetti da malattie respiratorie e patologie neonatali nei Paesi a basso e medio reddito.

Supportiamo la ricerca scientifica internazionale e sviluppiamo progettualità per trasferire le conoscenze medico-scientifiche a livello locale, promuovendo lo sviluppo sostenibile e una progressiva autonomia delle comunità locali.

Le nostre aree di intervento

Neonatologia

Il Modello NEST – Neonatal Essential Survival Technology, è un programma sviluppato e portato avanti in collaborazione con diversi ospedali, ONG, istituzioni e università, il cui scopo è quello di contribuire a migliorare l’accesso alle cure neonatali di qualità nei Paesi dell’Africa Sub-sahariana con un’attenzione particolare ai Paesi dell’area francofona.

Pneumologia

Il Modello GASP – Global Access to Spirometry Project prevede lo sviluppo di un modello di competenze diagnostiche e cliniche specifiche per la gestione delle malattie respiratorie croniche, con particolare riferimento ad asma e bronco pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il progetto GASP è implementato esclusivamente in America Latina.

I nostri valori

Senso di responsabilità verso l’ambiente e la società.

Diffusione, senza confini o restrizioni, della scienza e del sapere.

Lotta contro le sofferenze e le diseguaglianze.

Strategia

La nostra strategia dei prossimi 10 anni è quella di migliorare ed adattare il proprio modello organizzativo all’interno di un contesto internazionale in continuo e progressivo cambiamento.

Favoriamo la ricerca scientifica nell’ambito della salute neonatale e respiratoria.

Attraverso i nostri progetti, la Fondazione vuole assumere un ruolo di catalizzatore di idee, strumenti e risorse e facilitare il dialogo e le relazioni tra i vari stakeholders coinvolti.

Contribuiamo allo sviluppo di Paesi a basso e medio reddito, attraverso il trasferimento di mezzi e conoscenze scientifiche.

Lavoriamo per far riconoscere a livello istituzionale i programmi NEST e GASP come modelli efficaci, sostenibili e replicabili nei paesi dove c’è più bisogno, in modo tale da creare cicli virtuosi di sviluppo.

Sosteniamo progetti che favoriscano la piena realizzazione del diritto alla salute delle popolazioni più bisognose.

Raccogliamo e analizziamo dati, evidenze e pratiche che permettono il confronto e una discussione costante con tutti i nostri stakeholder al fine di migliorare l’accesso e la qualità del servizio offerto nell’ambito della neonatologia e della pneumologia.

Obiettivi, risultati e
trasparenza

Obiettivi, risultati e trasparenza