Chiesi Foundation

PerĂ¹

Home > Cooperazione internazionale

Il Perù è uno stato dell’America Latina confinante a nord con l’Ecuador e la Colombia, a sud con il Cile, a est con il Brasile e ad ovest si affaccia sull’Oceano Pacifico. Il territorio Peruviano viene tradizionalmente suddiviso in tre macro-regioni: la zona costiera, la selva amazzonica e la sierra andina, caratterizzata dalla maestosa cordigliera delle Ande. Proprio nel cuore delle Ande peruviane, la natura incontra lo splendore della civiltà Inca tra i resti archeologici della città antica di Machu Picchu.

In campo sanitario, le malattie respiratorie costituiscono una delle principali cause di morte generale nel paese. Tra le malattie respiratorie più comuni ritroviamo le Infezioni Respiratorie Acute - IRAs, le malattie respiratorie croniche, come l’Asma e la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva - BPCO, la Fibrosi e la Tubercolosi - TBC.

Proprio nella città di Cusco, situata nella parte nord-ovest della sierra peruviana, caratterizzata da un alto tasso di malattie respiratorie e dalla mancanza di una diagnosi accurata, Chiesi Foundation nel 2019 decide di sostenere, attraverso l’implementazione del progetto GASP - Global Access to Spirometry Project, il Policlinico Santa Rita nella creazione di un servizio di pneumologia.

Il policlinico Santa Rita è la struttura di salute appartenente all’ Associazione Centro Santa Rita che nasce nell’ambito di promozione umana e appoggio alle persone bisognose. L’associazione viene costituita nel 2006 dal Vicariato Regionale dell’ordine dei Padri Agostiniani di Apurimac, in collaborazione con l’Associazione Apurimac ONLUS, una ONG riconosciuta dal governo italiano e peruviano.

Oltre alla creazione di un servizio di pneumologia, Chiesi Foundation si impegna a garantire un’adeguata formazione delle figure professionali della struttura sanitaria e di attuare programmi di sensibilizzazione delle malattie respiratorie a livello locale e comunitario.

Il progetto avrà una durata di 18 mesi, i beneficiari finali del progetto sono rappresentati dalle 450.000 persone appartenenti ai distretti di Cusco. Tra i destinatari diretti ritroviamo i pazienti attesi durante la durata del progetto, i pazienti seguiti durante la terapia riabilitativa, il personale sanitario formato e le varie comunità che parteciperanno ai corsi di formazione sulle malattie respiratorie e raccomandazioni terapeutiche nella città di Cusco.

Il progetto GASP in Cusco coinvolgerà non solo i coordinatori del progetto GASP in Guyana, tra cui il Prof. Robert Levy dell'Università della British Columbia, in collaborazione con la British Lang Association, ma anche il personale sanitario locale della Georgetown Public Hospital Corporation (GPHC). Il processo di formazione del personale sanitario peruviano verrà effettuato dagli stessi medici formati attraverso il progetto GASP in Guyana, garantendo la sostenibilità del modello d’intervento GASP.

Una nuova collaborazione che rispecchia l’obiettivo di Chiesi Foundation di condividere l'esperienza implementata in Guyana e trasferire il modello d'intervento GASP ad altri contesti caratterizzati dallo stesso bisogno.

© 2019 Chiesi Foundation Onlus
CF 92130510347
Largo Belloli 11a 43122 - Parma Italia
seguici su: