Il Paese

Le malattie respiratorie costituiscono una delle principali cause di morte generale nel Perù. Tra le malattie respiratorie più comuni ritroviamo le Infezioni Respiratorie Acute – IRAs, le malattie respiratorie croniche, come l’Asma e la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva – BPCO, la Fibrosi e la Tubercolosi – TBC. Chiesi Foundation sostiene dal 2019, attraverso l’implementazione del progetto GASP – Global Access to Spirometry Project, il Policlinico Santa Rita di Cusco nella creazione di un servizio di pneumologia.


Le nostre principali attività in Perù

Allestimento servizio di pneumologia.

Formazione delle figure professionali sanitarie e attività di sensibilizzazione.

Programma di efficientamento della gestione e dei costi.

Il nostro intervento

Il policlinico Santa Rita è la struttura di salute appartenente all’ Associazione Centro Santa Rita che nasce nell’ambito di promozione umana e appoggio alle persone bisognose. L’associazione viene costituita nel 2006 dal Vicariato Regionale dell’ordine dei Padri Agostiniani di Apurimac, in collaborazione con l’Associazione Apurimac ONLUS, una ONG riconosciuta dal governo italiano e peruviano. I beneficiari finali del progetto sono rappresentati dalle 450.000 persone appartenenti ai distretti di Cusco. Tra i destinatari diretti ritroviamo i pazienti attesi durante la durata del progetto, i pazienti seguiti durante la terapia riabilitativa, il personale sanitario formato e le varie comunità che parteciperanno ai corsi di formazione sulle malattie respiratorie e raccomandazioni terapeutiche nella città di Cusco.
Il progetto GASP in Cusco coinvolgerà non solo i coordinatori del progetto GASP in Guyana, tra cui il Prof. Robert Levy dell’Università della British Columbia, in collaborazione con la British Lang Association, ma anche il personale sanitario locale della Georgetown Public Hospital Corporation (GPHC).

Supporta i nostri progetti e migliora la vita a migliaia di
persone.

Supporta i nostri progetti e migliora la vita a migliaia di
persone.