Il Paese

Il Benin è uno stato Africano, situato nel golfo di Guinea sull’Oceano Atlantico. E’ confinante a nord con il Niger, a nord-ovest con il Burkina Faso, ad ovest con il Togo ed a est con la Nigeria. Tanguietà si trova nella parte nord del Paese, a circa 600 Km dalla capitale Cotonou. Questa zona è stata indicata dal Governo come la più bisognosa di assistenza. Nell’area, le principali cause di ospedalizzazione sono: la malaria, le infezioni respiratorie acute, le infezioni gastroenteriche, l’HIV/AIDS.

Le nostre principali attività in Benin

Ampliamento del nuovo reparto di neonatologia e l’acquisto di strumentazioni e materiali specifici per la cura al neonato.

Costruzione di una sala chirurgica destinata ai cesarei urgenti.

Finanziamento di borse di studio per il giovane personale medico.

Il nostro intervento

Dal 2011 Chiesi Foundation Onlus collabora con la Congregazione dei Fatebenefratelli, che gestisce l’Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguietà, una delle zone più bisognose di assistenza.

Inoltre, nel 2020 Chiesi Foundation ha avviato una nuova collaborazione con l’Ospedale Abbraccio di Sokpontà (l’Abbraccio Hôpital des Enfants), un ospedale pediatrico situato in una vasta area rurale nel dipartimento di Les Collines. Dedicato interamente ai bambini, l’Ospedale Abbraccio garantisce un’offerta assistenziale diversificata e specializzata, accessibile a tutti, nei settori di pediatria, chirurgia pediatrica, neonatologia e maternità.
La Chiesi Foundation ha sostenuto la costruzione e la riorganizzazione del nuovo reparto di neonatologia, aperto il 29 maggio 2021.

Supporta i nostri
progetti e migliora
la vita a migliaia di persone.

Supporta i nostri progetti e migliora la vita a migliaia di persone.