Il Paese

Il Burkina Faso è situato nel cuore dell’Africa Saheliana. L’economia del Paese si basa su un’agricoltura per lo più di sussistenza e la maggior parte dei suoi oltre 16 milioni di abitanti vive sotto la soglia di povertà. Dal 2010 Chiesi Foundation collabora con l’Ospedale San Camillo di Ouagadougou (HOSCO), gestito dai Padri Camilliani, che rappresenta una delle poche realtà che può accogliere e ospedalizzare neonati patologici e prematuri.

 

Le nostre principali attività in Burkina Faso

Allargamento e rinnovo degli spazi del reparto di neonatologia.

Allestimento del reparto con attrezzature mediche specialistiche.

Trasferimento mezzi e conoscenze scientifiche e formazione del personale.

Il nostro intervento

Nel 2015 Chiesi Foundation ha finanziato i lavori di allargamento e rinnovo degli spazi del reparto di neonatologia, raddoppiando la superficie disponibile per l’accoglienza dei bambini, migliorando sensibilmente gli spazi dedicati alle madri e realizzando locali idonei per gli addetti. Inoltre, è stata messa in funzione un’area per la stabilizzazione dei neonatali nel blocco operatorio della maternità, con una sala operatoria per i parti cesarei. L’obiettivo per il futuro è quello di continuare a lavorare sul miglioramento degli standard di cura neonatale, fornendo nuove attrezzature, promuovendo la formazione continua del personale e rafforzando la rete di collaborazione con gli altri centri nascita della capitale.

La situazione del reparto ed i progressi ottenuti dell’equipe medico-infermieristica locale con la collaborazione di medici ed infermieri volontari degli Ospedali di Mantova e Brescia, sono stati documentati nel seguente articolo: Improved neonatal survival through…

Per maggiori informazioni sull’Ospedale San Camillo è possibile visitare il sito ufficiale di HOSCO.

Supporta i nostri progetti e migliora la vita a migliaia di
persone.

Supporta i nostri progetti e migliora la vita a migliaia di
persone.