Il Paese

Il Burundi si trova nella regione Africana dei Grandi laghi, confina con Ruanda, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo e conta oltre 10 milioni e mezzo di abitanti. La Provincia di Ngozi è una delle 17 province del Burundi, dove secondo i dati ufficiali vivono circa 690mila abitanti, di cui 126mila nella città di Ngozi (terza città del Burundi dopo Bujumbura e Gitega).

Il sistema sanitario è debole e presenta un limitato accesso a cure adeguate per la maggior parte della popolazione. Solo il 60% dei parti avviene in strutture sanitarie o con l’assistenza di personale sanitario.

L’Ospedale Autonomo di Ngozi (HAN) è un ospedale governativo pubblico punto di riferimento del territorio della provincia di Ngozi.

Le nostre principali attività in Burundi

Costruzione del Centro Ospedaliero della Madre e del Bambino.

Allestimento del reparto con attrezzature mediche specialistiche.

Formazione continua del personale infermieristico locale.

Il nostro intervento

Chiesi Foundation collabora con la Fondazione Amahoro Pro Africa del Cardinal Tonini, che si trova in Burundi dal 2000, dove sta realizzando progetti in campo socio-sanitario in collaborazione con l’Ospedale e l’Università di Ngozi. Il fine è quello di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria dell’ospedale, attraverso la riorganizzazione dei reparti più trascurati. Nel progetto è coinvolta anche l’Università di Verona, che mette a disposizione le professionalità di medici e tecnici per iniziative formative in loco.

Abbiamo seguito un piano di riorganizzazione dell’assistenza materno-infantile attraverso la costruzione del Centro Ospedaliero della Madre e del Bambino, sostenendo il suo avvio e allestimento con attrezzature mediche adeguate e la formazione continua del personale infermieristico locale.

Inoltre, nel 2017 la Fondazione si è impegnata nell’avvio di un nuovo progetto presso l’Ospedale di Ngozi, volto alla realizzazione di un’unità dedicata all’accoglienza integrata della madre e del bambino e alla promozione del “metodo canguro” (Kangaroo Mother Care, KMC).

Supporta i nostri progetti e migliora la vita a migliaia di
persone.

Supporta i nostri progetti e migliora la vita a migliaia di
persone.