Categories: Non categorizzato

by admin

Share

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o di infermità”.

In occasione del World Health Day, partiamo da questa definizione per celebrare la giornata e riflettere su una visione più ampia e profonda del significato di salute.

La salute è prima di tutto un diritto umano. Un diritto che viene definito dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNHCR) e dall’OMS come un diritto inclusivo. Un diritto che non si limita solo all’assistenza e all’accesso a strutture sanitarie, ma comprende tutti quei fattori che contribuiscono a condurre una vita sana, definiti come i “determinanti di base della salute”. Tra questi fattori ritroviamo l’accesso all’acqua potabile e a servizi igienici, a cibo sicuro, a un’alimentazione e alloggio adeguati, a condizioni ambientali e lavorative sane, a una educazione e informazione sulla salute e l’uguaglianza di genere.

Cogliamo questa occasione per contribuire ad aumentare la consapevolezza rispetto a questo profondo significato e porre l’attenzione sulle complessità che molto spesso fanno sì che il diritto alla salute non sia completamente garantito ed esercitato.

Ed è proprio partendo da questa consapevolezza che nel nostro piccolo, attraverso i nostri progetti, cerchiamo di promuovere il diritto alla salute universale e a contribuire a migliorare l’accesso a cure di qualità soprattutto per i piccoli neonati, le loro famiglie e per tutti i pazienti che affrontano una malattia cronica respiratoria – come l’asma e la COPD – in contesti in cui le disuguaglianze hanno un peso ancora troppo elevato sulla salute delle persone.

In questa occasione, ci teniamo anche a promuovere la campagna 2022 promossa dall’OMS: Our Planet – Our Health”. Alla luce dell’emergenza climatica e dell’aumento di malattie croniche respiratorie come l’asma e la COPD e malattie cardiache, ci uniamo all’OMS per porre l’attenzione rispetto alle azioni urgenti, necessarie, per mantenere le persone e il pianeta sano e promuovere un movimento per creare una società incentrate sul benessere.

Celebriamo questa giornata fiduciosi che ognuno di noi può agire e scendere in campo per prendersi cura non solo della propria salute, ma di quella delle persone vicine, lontane e del nostro pianeta.

Condividi sui social